Umus

〈ùmus〉 s. m. [dal lat. humus s. f. «suolo, terra, terreno»]. – 1. Complesso di sostanze organiche presenti nel suolo, di fondamentale importanza per la nutrizione dei vegetali, derivato dalla decomposizione di residui vegetali e animali, e dalla sintesi di nuove molecole organiche, ad opera di varî organismi; ha natura colloidale, e perciò fortemente assorbente, aspetto terroso o fibroso, colore bruno nerastro. 2. fig. Il sostrato di fattori sociali, spirituali, culturali ecc. che promuovono, favoriscono o condizionano il sorgere di situazioni, fatti, manifestazioni e simili. Con quest’uso fig., è anche talora usato come s. f., con il genere cioè che la parola aveva nel lat. classico.

Encliclopedia Treccani

Misterioso l’humus, o misteriosa.
Mette in relazione ciò che è vivo con ciò che non lo è, l’organico e l’inorganico, sfibrando il dualismo tra vita e morte.

L'identificazione chimica dell'humus è indefinita in vari aspetti a causa della complessità ed eterogeneità della sua composizione (...)

Ogni tentativo di collocazione sistematica dell'humus è impossibile sia per la composizione chimica indefinita sia per la complessità strutturale; tuttavia presenta delle proprietà fisiche e chimiche costanti che ne rendono possibile una caratterizzazione distinguendolo nettamente dagli altri composti organici.

Wikipedia

Umus e materia oscura sembrano condividere una storia in comune che sarebbe bello scoprire e raccontarci.
Una direzione e forse domani anche qualcosa d’altro.

Update primavera 2024

Umus cerca la sua strada domandandosi cosa serve per cambiare, per cambiarci. Siamo esseri viventi come tanti altri, e abbiamo come ogni altra specie delle caratteristiche, delle capacità e dei limiti.
A quanto ne sappiamo, siamo unici nell’analizzare e riflettere sulle nostre esperienze, connettendole tra loro per creare significati e visioni del mondo.
Il nostro corpo si trasforma ogni giorno, ogni anno, e così dovremmo fare noi evolvendo anche nel cuore, nelle intenzioni profonde, nelle nostre scelte e azioni, nelle risposte che diamo a sfide e opportunità che la vita ci pone davanti.
Conoscere e riconoscere (non solo con il cervello) è il primo passo.

La mia risposta per dare il mio contributo è legato alla comunicazione e alla sperimentazione. Il mio obiettivo trovare persone affini.

Update inverno 2024

Dalla mappa mentale a una presentazione agile ma per me importante, che tratteggia un grande disegno, all’interno del quale cercare e trovarsi.

Aperta a conoscerci, ascoltare, collaborare.

Rigenera
533KB ∙ PDF file
Download
Download